Tecnologia delle batterie superiore
Le batterie al litio sono la tecnologia preferita per le applicazioni di mobilità elettrica. Accumulano molta più energia di tutte le altre batterie, mantengono una corrente elevata – un grande vantaggio per i sistemi di propulsione elettrici – non perdono la capacità di carica, forniscono energia in modo affidabile anche al freddo e non hanno effetto memoria durando molti più cicli rispetto alle batterie al piombo.
Torqeedo è un pioniere nello sviluppo di batterie al litio per applicazioni marine da oltre un decennio. Poiché ogni anno miglioriamo un po’ le nostre batterie, offriamo il concetto di protezione e sicurezza più completo e integrato per le batterie al litio sul mercato, insieme a prestazioni e praticità.
- Alta densità di energia
- Lunga durata
- Robustezza
- Massimi standard di qualità e sicurezza
La Batteria Deep Blue ad alta capacità con tecnologia BMW i
La cooperazione tra BMW i e Torqeedo ha reso disponibile l’ingegneria delle batterie per autoveicoli all’avanguardia per il mercato marittimo. La tecnologia della batteria introdotta nella BMW i3 può ora alimentare la tua unità Torqeedo.
Oltre alle prestazioni, la sicurezza gioca un ruolo importante per le batterie al litio. Torqeedo segue tutte le seguenti linee guida per fornire i prodotti con i più alti standard di sicurezza del mercato
Le batterie agli ioni di litio Deep Blue, a seconda del numero installato, possono fornire una potenza da 40 kWh a 1 MWh. Soddisfano i requisiti IEC 62619 e IEC 62620, il che li rende adatti all’uso nelle navi interne dell’UE soggette agli standard ES-TRIN (standard europeo che stabilisce i requisiti tecnici per le navi della navigazione interna). È disponibile anche una variante di batteria omologata DNV-GL per applicazioni offshore.
Sistema di gestione della batteria (BMS) con funzioni di sicurezza ridondanti: a differenza delle batterie al piombo, le batterie al litio necessitano sempre di un BMS per svolgere funzioni di bilanciamento e sicurezza. Se i componenti elettronici del BMS si guastano, può diventare esso stesso un problema di sicurezza per la batteria. Ecco perché nelle batterie Torqeedo è disponibile un backup hardware per tutti i componenti rilevanti per la sicurezza. Per inciso, ciò è previsto anche nell’industria automobilistica, nell’aerospaziale e nella tecnologia medica.
Imballaggio sicuro e individuale delle celle: Torqeedo utilizza solo sicurissime celle prismatiche, ciascuna delle quali è dotata di più meccanismi di sicurezza hardware. Altre forme di imballaggio come le celle sigillate con pellicola (“celle a sacchetto”) offrono uno standard di sicurezza inferiore poiché offrono una protezione meno efficace contro i cortocircuiti all’interno delle celle. (Un’eccezione qui sono le celle con separatori in ceramica, che forniscono anche un imballaggio sicuro, ma sono estremamente costose e utilizzate molto raramente.)
Processi di produzione puliti e di precisione da parte dei produttori di celle. Torqeedo utilizza solo celle provenienti da rinomati produttori in Giappone e negli Stati Uniti.
Impermeabile fino a IP67: l’acqua nelle batterie al litio può portare a vari problemi come la corrosione dell’hardware del BMS o la creazione di gas elettrolitico. Le batterie al litio a bordo di una barca dovrebbero quindi essere impermeabili.
Ingegneria chimica sicura della batteria: ad es. LiFePO (litio ferro fosfato) o LiNMC (litio nichel manganese cobalto ossido). Questi sono ora ampiamente utilizzati.
Contattaci per richiedere ulteriori informazioni o preventivi