La tecnologia al servizio della vela

Integrazione di sistema perfettamente abbinata piuttosto che un assortimento di componenti

I più potenti saildrive elettrici prodotti in serie sono Torqeedo. Il Deep Blue 25 SD ed il Deep Blue 50 SD spingono yacht a vela di oltre 50 piedi di lunghezza a velocità fino a quasi dieci nodi (18 km/h), o barche più piccole ancora più veloci in planata. Ciò rende la crociera con grandi yacht a vela completamente priva di emissioni praticamente senza rumore o vibrazioni. La trasmissione per barche a vela Deep Blue fa parte di un sistema completo, completamente integrato che è stato sviluppato utilizzando metodi di ingegneria industriale, comprende componenti high-tech e che viene prodotto in serie.

Leggero e silenzioso

Con un peso complessivo di125 kg per il motore da 25kW e di 180 kg per il motore da 50kW (sail drive ed elettronica) i Deep Blue 25 SD e 50SD pesano meno di un sail drive convenzionale con motore a combustione. Ciò avvantaggia la distribuzione del peso a bordo, poiché il basso peso netto del Torqeedo Deep Blue Sail Drive rende una barca a vela notevolmente più leggera a poppa rispetto a una configurazione simile con un motore a benzina o diesel quando il motore è installato a poppa.

Il peso della batteria al litio può essere sfruttato anche nella progettazione della barca. Il fatto che il pacco batteria possa essere disposto in modo variabile consente di distribuire il peso del sistema di trasmissione attorno al centro dell’imbarcazione. Questa è la disposizione preferita dai costruttori di barche e dai cantieri navali.

Essendo i più potenti sail drive elettrici prodotti in serie i Sail Drive Torqeedo offrono il miglior compromesso tra peso, potenza e prestazioni di tutti i sistemi di propulsione elettrica presenti sul mercato.

Il Saildrive Deep Blue fanno parte della serie di motori ad alte prestazioni Deep Blue di Torqeedo. I componenti high-tech del sistema integrato sono accuratamente sviluppati per combinarsi tra loro e sono perfettamente adatti per l’uso sull’acqua. Offrono caratteristiche di sicurezza professionali, conformità agli standard internazionali a livello di sistema ed estrema facilità d’uso. Il Deep Blue Sail Drive può essere utilizzato anche per generare elettricità. La perfetta integrazione della trasmissione a vela nel sistema ibrido di Torqeedo offre la possibilità di recuperare energia durante la navigazione attraverso la generazione di energia dall’elica trascinata.

Bassi costi accessori

I Sail Drive Deep Blue sono privo di emissioni e non richiedono materiali di consumo. Non ci sono costi accessori per benzina o diesel o per la regolare manutenzione di un motore a combustione.

Poiché le batterie al litio del Deep Blue sono prodotte secondo gli stessi elevati standard di qualità dell’industria automobilistica, Torqeedo offre una garanzia di nove anni sulla capacità della batteria, promettendo una capacità residua dell’80% dopo nove anni di utilizzo quotidiano.

La propulsione elettrica della barca non è solo potente e sicura, ma è anche una vera alternativa per gli operatori commerciali con usi gravosi.

Spese di manutenzione trasparenti. Un sistema di azionamento elettrico richiede molta meno manutenzione rispetto a sistemi di azionamento comparabili che utilizzano combustibili fossili

Torqeedo fornisce il sistema completo che include motore propulsivo, batterie, caricabatterie, quadro di controllo, manetta e schermo touch screen.

È possibile inoltre l’installazione di motori in coppia o l’interfaccia del motore con pannelli solari o generatori nella configurazione ibrida .

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni o preventivi